fbpx

La scelta della struttura che ospiterà il matrimonio è sempre in pole position nella lista delle cose da fare per gli sposi.

I tre punti fondamentali da cui muove i passi tutta l’organizzazione del matrimonio sono proprio il definire la data, la scelta della chiesa, e il cercare la location del banchetto nuziale.   Le caratteristiche di cui tener conto sono tante, e dipendono ovviamente anche dalle esigenze della coppia. Le possibilità da vagliare saranno più che numerose, ed ognuna sarà legata ad un’idea ben precisa di come si svolgerà il fatidico giorno.   Se volessimo elencare i principali parametri in cui deve rientrare la location del matrimonio, potremmo raggruppare le idee in quattro semplici punti:

1. i gusti degli sposi, in quanto stile del ricevimento ed impronta generale della giornata

Queste preferenze forniscono i primi elementi per la scelta della location. Il nostro consiglio è quello di optare per una struttura che abbia sì una sua personalità, ma che sia aperta alle interpretazioni e alle personalizzazioni della coppia, così da poter dare un’impronta unica all’evento.

2. le esigenze della famiglia, per la vicinanza/lontananza dai luoghi in cui vivono i parenti

Sono dettagli che entrano in ballo quando si sceglie la zona in cui celebrare il ricevimento. Per raggiungere la meta senza grosse difficoltà, di solito si sceglie un raggio massimo di un’oretta di cammino. Gli ospiti dovrebbero vivere lo spostamento dalla chiesa al banchetto come una passeggiata piacevole. Sembra un dettaglio trascurabile, ma non lo è. Lasciarsi cullare da strade con affacci su ampie vedute, e scenari di natura incontaminata allieta gli animi durante il tragitto.

3. il budget da destinare all’evento, che può aiutare a restringere il campo di scelta in maniera strategica

Quanto si è disposti a spendere aiuta a restringere il campo di scelta ad una categoria ben precisa di location, e può servire agli sposi nella scelta di una rosa di strutture a cui dedicare maggiore attenzione nella fase di valutazione.

4. le proposte originali della struttura, che possono essere tanto convincenti da risultare decisive

Gli accenti di originalità per il banchetto di nozze possono essere l’ago della bilancia. A volte sono decisive quando si è in dubbio tra gli ultimi due o tre posti sul podio. And… the Winner is…la location con le proposte più accattivanti!!!   Orchestrare tutto ciò, e tanto di più, e armonizzare le informazioni raccolte nel doveroso giro che la coppia fa tra le strutture da valutare, non è lavoro da poco, ma può diventare anche un gran bel momento. Gli sposi hanno occasione di misurare la compatibilità dei loro gusti, si allenano ad intendersi con un impercettibile cenno per darsi man forte durante la fase dei preventivi, si gettano le basi per la magia dell’intesa che durerà tutta la vita. É un momento fondamentale dei preparativi del matrimonio, e rimarrà negli annali dei ricordi degli sposini per lungo tempo. Gli aneddoti divertenti legati a questo giro per le strutture da conoscere da vicino sono sempre molto coinvolgenti, ogni volta è un’esperienza unica. Ci sono location che fanno dell’ospitalità una mission imprescindibile, e rendono molto piacevole il colloquio con cui si presentano.  

A Tenuta Coscia, accogliamo le coppie con i cioccolatini del nostro pastry chef, per addolcire questo momento impegnativo per i giovani sposi. Comprendiamo che ci si sente carichi di responsabilità e ci piace dare il nostro contributo per alleggerire questa fase di scelta. Orsù, dunque! Venite a trovarci di persona, per iniziare col piede giusto questo cammino verso il matrimonio. Vi aspettiamo, con il nostro miglior sorriso!