fbpx

Un pizzico di creatività per completare l’opera

Sposa! É tutto pronto per il gran giorno, hai pensato ad ogni minimo dettaglio, sei tranquilla per tutto ciò che riguarda l’organizzazione “canonica” del tuo giorno speciale…bene! Ora si possono dedicare un po’ di tempo ed energie ad organizzare qualcosa di originale per il tuo futuro marito! Si sa che alla sposa tocca la nomea di essere attenta e preparata su tutto l’universo del wedding, fra tradizioni da rispettare e nuove tendenze da sperimentare…ma per il tuo matrimonio anche un fuori programma può essere la chicca divertente, o super romantica, che lascerà il segno!

Ecco 10 suggerimenti per lasciare a bocca aperta il tuo lui:

1 Un gioiello, al profumo di tradizione.
C’è un gioiello che si tramanda di padre in figlio, a simboleggiare l’amore e la cura da avere per la famiglia. Quale occasione migliore per donarlo allo sposo?!  Un anello, o un braccialetto, o un orologio, eredità di decenni di amore. Con la complicità dei suoi genitori, non sarà difficile organizzare il tutto. Prendere l’oggetto, magari portarlo a lucidare, o a revisionare nel caso di un orologio non più in funzione, e creare un pacchetto degno dell’importanza del gioiello. Lo sposo sarà onorato dal dono in sé, ma anche dalla sacralità del momento in cui glielo porgerai, magari insieme al suo papà emozionato…o addirittura al nonno!

2 Una dedica dall’accento romantico.
Da sempre son più gli uomini ad omaggiare le donne con dediche cariche di emozionanti dichiarazioni d’amore, ma perchè non sorprendere il tuo compagno di vita con delle sentite promesse per il nuovo percorso che state per iniziare insieme?! Una lettera scritta con il cuore, in cui si ripercorre la vostra storia da innamorati, e si conclude con tutti i buoni propositi di serenità e condivisione per gli anni che verranno.

3 Una sorpresa musicale.
Il tuo fidanzato ha dei gusti musicali un po’ lontani dai tuoi? Oppure avete gusti musicali simili, ma che poco si sposano con il tema della festa nuziale? Un’idea potrebbe essere quella di ritagliare un momento tutto da dedicare a lui. Con gli artisti ingaggiati per l’intera giornata o facendo arrivare un musicista appositamente. Lo sposo sarà molto contento di questa dimostrazione, e per gli invitati sarà un lieto diversivo. Let’s music!

4 L’auto per lo sposo.
É tradizione che lo sposo sia accompagnato in anticipo in chiesa o nel posto per il rito nuziale, e che poi l’ingresso trionfale sia riservato alla sposa, che arriverà poco dopo. Di solito, quindi, si pone più attenzione all’auto con cui arriva la sposa. Ma si può fare un’eccezione! Cerca l’auto dei sogni del tuo compagno, e lascialo a bocca aperta! Pensa a quanto sarà felice di trovarsela sotto casa dal vivo, dopo averla sognata per anni ^_^

5 Un sipario scherzoso.
Qui ci vuole la complicità di un po’ di amici, ma il risultato sarà davvero divertente! Puoi organizzare una coreografia, un flashmob o uno scherzo, con lo sposo che farà da protagonista inconsapevole. Ci sarà da ridere, e tutti gli ospiti saranno divertiti e si sentiranno coinvolti, se penserai ad affidare dei ruoli a tanti invitati.

6 Un gioco su misura per lui.
Ha un hobby che di solito tu non condividi con lui?! Puoi escogitare un modo per far diventare il suo passatempo un gioco divertente nel giorno del vostro matrimonio. Magari con l’aiuto del suo migliore amico con cui la condivide, la sua passione può essere una parentesi di leggerezza in una giornata di riti dall’atmosfera seria.

7 Un dettaglio negli allestimenti.
Di solito è il gusto della sposa a dettar legge per il banchetto nuziale, ma pensiamo anche allo sposo! Lo puoi sorprendere dedicandogli un dettaglio della mise en place, ne rimarrà piacevolmente colpito! Il segnaposto, lo stile del menù a tavola, il centrotavola, i nomi dei tavoli, un dettaglio di stile. Pensaci bene, troverai quello che fa per voi!

8 Il suo piatto preferito.
Nella scelta del menù del matrimonio, si pensa spesso ad accontentare i gusti di famiglia ed invitati, lasciando da parte i gusti personali degli sposi. Ma da questo tacito compromesso ci si può concedere una ricetta tutta dedicata allo sposo. Una sua passione culinaria, per esempio, o il suo dolce prediletto. Quando il maitre di sala porterà gli sposi al giro di rito per poi aprire il buffet di dolci, pensate alla faccia dello sposo che si ritroverà il suo dolce preferito in bella mostra sul buffet! Sarà felice come un bimbo!

9 Gli amici a sorpresa sul finale.
Pensando alla lista degli invitati, si da spazio alla famiglia e agli amici di sempre, lasciando spesso fuori dagli invitati qualche amico. Seppure nella quotidianità queste persone rivestano un ruolo importante per gli sposi, a volte bisogna compiere una scelta dettata dal numero di invitati deciso per il ristorante. Ma c’è un rimedio a questa mancanza! Al momento dei saluti finali, quando gli sposi taglieranno la torta nuziale e si apriranno le danze del buffet finale di dolci, tu sposa potrai organizzare un piccolo party a sorpresa! Un barman con della musica ad hoc, invitando i vostri colleghi, gli amici del calcetto di lui, le tue amiche della palestra, per esempio. Sarà un momento divertente che nulla toglierà al tema tradizionale della giornata, anzi, lo arricchirà di gioia e di sorrisi.

10 Un regalo da uomini.
Si sa che organizzare il matrimonio dei tuoi sogni, per te è già un dono inestimabile. Le donne, fin da bimbe, sognano questo giorno aggiungendo dettagli via via nel corso degli anni. Tutto è come l’hai sempre immaginato, non potevi desiderare di meglio. Bene! Ma pensiamo anche allo sposo! Qual è il suo sogno nel cassetto?! C’è qualcosa che lo renderebbe felice ma che, per u motivo o per l’altro, non è ancora riuscito a fare?! Un biglietto per il concerto live dei suoi sogni, un weekend con gli amici per quella speciale data irripetibile dello sport che segue, la prenotazione per un’avventura adrenalinica che sogna da sempre, un’esperienza tutta sua insomma. Dai, che la trovi! Pensaci…

Largo alla creatività, dunque!
Lui ti ha già scelta, e ne sarà ancora più convinto dopo queste iniziative <3