fbpx

Le mille sfumature da personalizzare

A Tenuta Coscia ogni evento è una storia a sé. Gli ampi spazi della location ci permettono di ideare scenari sempre diversi, ed adattare gli allestimenti ai desideri dei festeggiati. Che sia per un matrimonio o per un “piccolo evento”, l’organizzazione ha sempre le stesse caratteristiche; il nostro staff si dedica con cura ad ogni particolare per garantire la buona riuscita della festa. 

Si definiscono “piccoli eventi” un pò tutti i festeggiamenti che non sono un banchetto nuziale, ma si potrebbero elencare tante occasioni diverse per organizzare una festa con familiari ed amici. Abbiamo la fortuna di vivere nell’Italia del Sud, dove da sempre le occasioni per festeggiare non mancano! Ogni tappa della vita è connotata da una festa, e noi siamo pronti ad onorarle tutte!

Ci sono le feste che sigillano i momenti della fede della persona, come il battesimo, la prima comunione e la cresima. Essendo tappe che si raggiungono in fanciullezza ed adolescenza, per queste occasioni la voce in capitolo riguardo il banchetto è ancora dei genitori, quasi del tutto. Per il battesimo i genitori del festeggiato hanno tutta la facolta’ di disporre riguardo l’organizzazione, secondo i loro gusti. Al centro della giornata c’è sicuramente il piccolo fagottino d’amore nato da pochi mesi, ma in fatto di tema, allestimenti e decisioni, sono ancora gli adulti a dettare legge! La musica comincia a cambiare per la festa della Prima Comunione. I festeggiati, di solito, hanno gia’ l’eta’ per avanzare richieste e proporre suggerimenti, non sempre in linea con le idee di genitori e parenti.  E lo stesso discorso vale anche per il banchetto per festeggiare la cresima. Si inizia a dover trovare un compromesso tra i gusti di papa’ e mamma e quelli della nuova generazione che sta crescendo. Ma…niente paura! Verra’ tutto semplice, a Tenuta Coscia abbiamo proposte che soddisfano tutti!

Nella vasta gamma di “Piccoli Eventi”, pensando alla crescita delle persone, si possono includere tutti i compleanni. C’è sempre un buon motivo per festeggiare l’eta’ che avanza, e ogni anno dovrebbe essere una grande festa, ma ci sono dei traguardi che proprio non possono passare inosservati! Primo tra tutti: il raggiungimento della maggiore eta’! Quando si diventa maggiorenni, la festa per i 18 anni ha un ruolo da spartiacque. Di solito la festa si divide in due, famiglia ed amici. Tra gli invitati ci saranno tutti i familiari che augurano il meglio al novello diciottenne, e anche tutti gli amici più cari che hanno a cuore il divertimento condiviso con il festeggiato e l’augurio di rimanere uniti ancora per mille avventure insieme. Questa distinzione tra gli ospiti rimarra’ una costante negli anni, per ogni compleanno c’è una buona componente familiare affianco agli amici, i colleghi e gli affetti che si collezionano crescendo. 

Ci sono, poi, i piccoli eventi che riguardano le coppie. I principali sono la promessa di matrimonio e gli anniversari di questo giorno speciale. La promessa è un’usanza quasi esclusiva del Sud Italia, che corrisponde alle pubblicazioni fatte dai futuri sposi davanti all’ufficiale dello stato civile. In altre parti d’Italia è solo una formalita’ burocratica, ma a noi campani piace dare una veste da festa anche a questa tappa della vita matrimoniale, e chi siamo noi per non rispettare la tradizione?! Tutto in tema verde, e si dia inizio alle danze! E rimanendo in tema di colori, anche agli anniversari di nozze corrispondono dei colori ben precisi. I più famosi sono le nozze d’argento, allo scoccare dei 25 anni, e le nozze d’oro, quando si raggiunge il traguardo dei 50 anni condivisi. Che meraviglia! Adoriamo organizzare queste feste animate dall’idea dell’unione salda e duratura tra due persone che vivono insieme gran parte della loro vita.

C’è da dire che anche la carriera studentesca può essere d’ispirazione per riunioni festaiole di parenti ed amici. Il grande momento della laurea è quello che va per la maggiore! È il sigillo solenne che ripaga il laureato di tutti i sacrifici fatti in termini di ore di studio, d’impegno e di anni di compromessi tra il dovere accademico e il tempo libero. E anche i genitori festeggiano questa tappa, che rappresenta la fine di un percorso di supporto e di appoggio, che coinvolge anche la famiglia dello studente. La laurea potrebbe essere connotata come il trampolino di lancio verso l’eta’ adulta vera e propria, fatta di lavoro, responsabilita’ ed autonomia. In questa categoria di eventi rientrano anche le lauree magistrali, che sono lo step successivo della formazione, o le promozioni che si festeggiano con i vecchi colleghi per salutarli e ringraziarli del tempo speso insieme. 

Facendo questo excursus, ci si rende conto che c’è sempre un buon motivo per fare festa. Circondarsi delle persone che amiamo e degli affetti consolidati è una delle gioie più vere della vita. In questo momento storico in cui ne siamo in qualche modo privati, ci sembra positivo guardare avanti ed organizzare i prossimi eventi felici. Che sia una festa per i vostri piccoli, o una tappa della vostra vita, a Tenuta Coscia sarete protagonisti di una giornata all’insegna dell’eleganza e del divertimento. Ci piace pensare che non si debba scegliere tra la raffinatezza e l’intrattenimento, facciamo di ogni cerimonia un momento unico che coniughi i desideri dei festeggiati, le esigenze degli ospiti e le voglie dei più piccoli. Contattateci per conoscere le nostre migliori proposte!

Hai bisogno di informazioni? Inviaci un messaggio.
Ti richiamiamo noi!

9 + 1 =