fbpx

Classici o originali, ma mai banali! 

Se siamo arrivati a questo punto del discorso, vuol dire che il grosso è fatto! Ci stiamo occupando degli ultimi dettagli, e siamo a buon punto con il resto dell’organizzazione! E come si decidono i nomi da assegnare ai tavoli degli invitati al matrimonio?! Eccoci qui, oggi cerchiamo di aiutarvi in questa decisione che fa parte del discorso degli allestimenti.

Partiamo col dire che non c’è una scelta giusta, nè possiamo individuare una scelta del tutto sbagliata, quando si tratta dei nomi dei tavoli in sala. Lo ripetiamo spesso, perchè ci crediamo fermamente: nel vostro giorno speciale, tutto quello che deciderete sarà la scelta giusta! Solo voi  sposini avete voce in capitolo, e dovreste prendere ogni decisione secondo il vostro gusto.

C’è chi assegna i numeri ai tavoli, e chi li rinomina in modo più specifico. Ci sono i nomi che riguardano il tema scelto per gli allestimenti, e altri che sono un discorso a se stante. C’è chi ritiene i nomi dei tavoli un dettaglio trascurabile, e chi ne fa il fulcro principale di tutta la giornata. Dunque l’unica cosa certa è che non si può prendere questa decisione alla leggera!

Quando gli ospiti arrivano in tenuta, al momento di accomodarsi in sala per la parte del banchetto che viene servita a tavola, si trovano davanti il tableau mariage. Individuare il proprio posto a sedere è molto più semplice se il tavolo è reso unico da un colore, un dettaglio, un nome o una decorazione particolare. I nomi dei tavoli sono tra quei dettagli del matrimonio che esprimono la cura degli sposi nei confronti dell’intero banchetto. 

C’è chi sceglie prima il tema della giornata, e poi declina questo tema in ogni sfumatura delle decorazioni. Comprendendo quindi anche i nomi dei tavoli, sarà semplice definire una lista di nomi da assegnare secondo il fil rouge del tema. E c’è invece chi segue il percorso esattamente al contrario. Decidendo cioè prima i nomi dei tavoli, si delineano poi alcuni riferimenti ad essi negli allestimenti. 

Nell’arco della nostra lunga esperienza in fatto di matrimoni, abbiamo assistito un pò a tutte le circostanze. Vi lasciamo qualche immagine per ispirarvi con idee di sposi che abbiamo già realizzato e che possono farvi da spunto per personalizzare il vostro tableau mariage.

Una coppia di sposi ha deciso di ricordare un viaggio con ogni tavolo, quindi ognuno riportava il nome di una località visitata insieme. Il tableau mariage divenne quindi un’elegante valigia in stile vintage per richiamare questo tema. C’è stato chi ha scelto come tema del matrimonio il vino, e quindi ha dedicato i nomi dei tavoli ai vigneti preferiti dalla coppia. Abbiamo giocato con i nomi dei fiori e con quelli dei colori. Una coppia molto romantica ci chiese di rinominare i tavoli con le caratteristiche morali degli ospiti, e fu un’esplosione di emozioni positive, perchè l’intera sala era un tributo alla sensibilità degli sposini. Altri nomi dei tavoli ispirati dal romanticismo sono un’eccezione, una variante sul tema. Non si tratta di veri e propri nomi in realtà, ma di frasi, citazioni, versi poetici. Una coppia ha fortemente voluto una dedica  diversa su ogni tavolo. E c’è anche chi si ispira alla stagione del matrimonio, come una coppia che si sposò in autunno, e che decise di rinominare i tavoli con i nomi degli alberi più presenti nel nostro territorio, come tributo ai magnifici colori che ci regalano nella stagione autunnale. C’è stata una coppia di sposi che ha rinominato ogni tavolo come una spezia. Mediterranea ed esotica, ogni spezia ebbe spazio in quel tableau dal profumo cosmopolita. E infine vi mostriamo anche i nomi dei tavoli di sposini che avevamo scelto un augurio diverso per ogni tavolo, con i nomi quindi di Allegria, Felicità, Amore, Fortuna ecc..ogni buon auspicio trovò posto su un tavolo quel giorno!

Le idee possono essere davvero innumerevoli, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

E voi?! Di che idea siete?! Avete già deciso, o vi lascerete consigliare?!

Vi aspettiamo, per affiancarvi nelle scelte di ogni dettaglio del vostro giorno più bello!

Fissate un appuntamento in Tenuta, il nostro staff è pronto ad accogliervi!

12 + 7 =