fbpx

Cosa rappresentano i vari colori, e come impiegarli al meglio

Uno degli elementi principali per gli allestimenti nel mondo del Wedding è la scelta del colore cardine. É come se si scegliesse un fil rouge, un liet motiv, un filo conduttore che conferira’ continuita’ e coerenza a tutti i dettagli decorativi del banchetto. Ma cosa si cela dietro la scelta del colore? Ogni colore nasconde un profondo significato, ogni colore è simbolo di emozioni, ogni colore ispira un sentimento diverso. Quindi prima di scegliere con quale sfumatura tingere le vostre nozze, vediamo i principali colori di cui ci fanno richiesta i nostri sposi.

Bianco
Il bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso. Per questo non è da considerare come un’assenza di colore, ma come il trionfo d’esso. Questo colore significa la possibilità di un nuovo inizio, di cambiamento e fiducia nel prossimo oppure purezza e innocenza, tanto da essere la tonalità simbolo di molte culture e religioni.

Rosso
Da sempre il rosso è associato a più di un significato. È sia il colore dell’amore vero, sia quello della passione più carnale o delle emozioni e dei sentimenti impulsivi. Il simbolo del sangue e dell’energia vitale, sia mentale che fisica.

Giallo
Questo colore rimanda alla positività, è la tonalità del sole, della luce e dell’estate. In generale, è la tonalità della giovinezza e della leggerezza e per questo è in grado di agire molto positivamente sulla mente, infondendo un’istantanea felicità.

 

Azzurro
Questo colore è famoso per essere la tonalità della calma e della serenità. È associato a vari elementi naturali, come acqua e aria. Aiuta chiunque ne sia circondato a ritrovare la propria pace ed equilibrio interiore

Rosa
Simbolo della delicatezza e della sfera femminile ormai da diversi anni, il rosa è considerato come il colore delle grandi storie d’amore, sia romantiche che passionali, e dell’innocenza dell’infanzia. A differenza del rosso, richiama emozioni e sentimenti puri e controllati, come l’affetto materno e la tenerezza.

Blu
Il colore Blu, collocato tra il Verde e l’Indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività. In psicologia, il blu riesce ad avere effetti rilassanti e distensivi sulla mente, aiutando chiunque ne sia circondato a ritrovare la propria pace ed equilibrio interiore.

Verde
Il verde si trova in equilibrio tra i colori caldi e quelli freddi. È associato a tutto ciò che richiama la natura. A livello astratto, questo colore indica da sempre fertilità, rinnovamento e, di conseguenza, anche speranza.

Glicine
Gli amanti del glicine sono persone gentili, spesso timide, e che lasciano più spazio alla propria emotività piuttosto che alla razionalità.

C’è chi sceglie il colore principale del matrimonio basandosi sulle tendenze del momento, chi in base ai propri gusti di sempre, chi decide di seguire la stagionalita’ degli elementi, e chi si fa guidare dal significato che si cela in ogni colore. Qualcuno ve l’abbiamo svelato oggi, ma in Tenuta abbiamo anche tante altre proposte. Vi aspettiamo, per mostrarvi la location dal vivo e per illustrarvi le mille possibilita’ per realizzare il matrimonio dei vostri sogni!

9 + 15 =