fbpx

Personalizzare momenti e corner, per rendere indimenticabile il vostro matrimonio.

State finalmente per convolare a nozze con l’amore della vita? É il momento di dedicare tempo ed energie all’organizzazione del banchetto nuziale? Bene! Una volta individuata la location in cui potrete realizzare il vostro sogno d’amore, l’idea è di vivere quel giorno così come lo avete sempre desiderato. Ecco allora che ci si approccia a questa materia vastissima che è il mondo del wedding. Le ispirazioni sono tante, e molto diverse l’una dall’altra. E, con questo articolo, ci fa piacere poter dare una mano a vederci più chiaro. Alcuni suggerimenti di ciò che realizziamo a Tenuta Coscia possono esserci d’aiuto per darvi degli input utili ed emozionanti.

Gli angoli dedicati al cibo,
siamo tutti d’accordo sul fatto che il cibo sia principe in ogni matrimonio che si rispetti. Dall’aperitivo di benvenuto al taglio della torta, ogni momento legato al cibo si svolge in determinati spazi ben definiti, certo. La nostra location però, permette di personalizzare e dislocare le varie fasi della giornata in scenari sempre diversi.

Giusto per citarne alcuni, nel buffet d’antipasti iniziale, si può aggiungere lo street food, con cui a Tenuta Coscia proponiamo momenti tradizionali storici campani. I taralli caldi sugna&pepe arricchiscono l’angolo del pane e dei cornetti salati. Il taglio del prosciutto al momento e la degustazione guidata dei nostri salumi e della pancetta di maiale di razza casertana completano l’angolo del norcino. Abbiamo inserito la novità di tradizioni secolari, come il polpo caldo accanto all’ostricaro e l’angolo con ‘O per e ‘o muss, con anche le freselle spugnate (bagnate) al momento e condite secondo i gusti degli ospiti. L’angolo della friggitoria a vista è sempre una gioia, prima per gli occhi, poi per l’olfatto e infine per il palato.

Durante il buffet finale si può sempre rimanere in tema di gustosi sfizi da offrire ai vostri ospiti. La confettata sarà preferibile avvicinarla al tavolo delle bomboniere, questo perché gli ospiti vi si avvicinano maggiormente verso il finire della festa per i saluti finali. Il Candy Bar come intrattenimento più inusuale, può avere una postazione a se stante. L’angolo Cubano con rum, sigari e Cioccolattata, sta spopolando da qualche anno a questa parte. L’angolo cocktail, che va tendenzialmente posizionato accanto alla “pista da ballo” così che gli invitati possano attingere al bar senza doversi allontanare dalla festa. Alcuni sposi offrono, invece dei cocktails, un fusto di birra o una degustazione di birre artigianali, cosicchè gli invitati possano spillarsi autonomamente la birra dal fusto o farsi servire in calice, rendendo il tutto molto divertente!

I corner tematici,
sempre più frequenti nei matrimoni, sono degli angoli dedicati a varie attività che vi permetteranno di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Creati per dare maggior dinamismo al ricevimento, i corner permettono agli invitati di potersi spostare da un punto all’altro della location, scoprendo piccole chicche con allestimenti originali e funzioni ben chiare.

Angolo foto o Photobook
Rendete indimenticabile il vostro matrimonio anche per i vostri invitati! Si potrebbe allestire un angolo in cui scattare foto divertenti ed originali con le persone che vi sono state accanto nel giorno più importante della vostra vita. Questo angolo può essere interpretato in mille modi, sempre in linea con il mood che avrete scelto per la giornata. È certamente il più divertente e spensierato fra gli angoli tematici. Per allestire questo spazio potrebbe essere sufficiente creare uno sfondo di vostro gradimento disponendo props, gadget o oggetti con i quali i vostri ospiti potranno divertirsi a fare foto bizzarre e divertenti. A tal proposito, suggeriamo di aggiungere una macchina fotografica usa e getta oppure una Polaroid. Approfittate di questo momento per condividere le immagini con l’hashtag del matrimonio e lasciate agli ospiti totale libertà, il risultato finale sarà spontaneo e divertente!

Libro firme o Guestbook
Date la possibilità a coloro che vi vogliono bene di lasciare una dedica per voi durante il banchetto. Un libro firme è un’idea che può essere interpretata in modo originale per il vostro giorno e sarà sicuramente un bellissimo ricordo da sfogliare in futuro: un libro vero e proprio o addirittura una parete su cui poter scrivere, le idee sono davvero tante, pensiamoci! Sempre con eleganza e originalità. Sappiamo che non vorrete perdere niente di quel giorno e rileggere le dediche di amici e parenti a distanza di tempo sarà molto piacevole. Verba volant, ma scripta manent! Permettete ad amici e parenti di ‘lasciare il segno’. Sarà emozionante e commovente, dopo qualche tempo, andare a scorrere i ricordi che i vostri ospiti vi avranno dedicato. A Tenuta Coscia l’abbiamo reinterpretato anche per una raccolta di ricette, o per una raccolta di foto storiche degli invitati con gli sposi.

Gli spazi dedicati all’intrattenimento
L’importanza di definire bene gli angoli dedicati all’intrattenimento dei vostri ospiti dipende dal fatto che solitamente la giornata delle nozze è bella articolata in quanto a tempistiche, così come lo sono i momenti topici come l’arrivo degli sposi, il taglio della torta o il lancio del bouquet di fiori. Per questo motivo è indispensabile scegliere e disporre bene gli angoli che guideranno i vostri invitati lungo la giornata, permettendo loro di divertirsi e intrattenersi.

Il Kids Corner o Kids Table
Lo spazio dedicato ai più piccoli. Quest’angolo è indispensabile se fra i vostri invitati ci sono molti bambini. Basterà un tavolo con dei colori, degli album da disegnare, dei giochi di vario tipo e se siete all’aperto, bolle di sapone e palle come se piovessero!
Una zona pensata per il divertimento dei più piccoli sarà molto gradita. Potreste pensare anche di far trovare ai bambini qualche sorpresa, come dolcetti e lollipop. Si potrebbe creare anche un’area gioco dedicata a loro dove trovare anche giocattoli, peluche, palloncini, e magari castelli gonfiabili

Dividere lo spazio in aree tematiche permetterà agli ospiti di non annoiarsi, dando maggiormente la percezione che al vostro matrimonio nulla sia lasciato al caso ma che tutto sia curato fin nei minimi dettagli, dalle vostre originalità. Ogni angolo è pensato per creare la giusta suggestione e la perfetta atmosfera. Il must è divertire e coinvolgere il più possibile gli ospiti!