fbpx

I passi salienti da non dimenticare nell’organizzazione del vostro matrimonio

Siamo ad inizio anno, ed eccoci al consueto appuntamento con i buoni propositi per i prossimi mesi. C’è chi si limita a farci i conti mentalmente, chi li pubblica sui social per condividerli con amici e parenti, chi li scrive in una vera lista nero su bianco per fissarli ben bene tra le proprie priorità.

Comunque decidiate di fare la lista, il nostro augurio è di metterla a fuoco e di conseguire tutti i vostri obiettivi in questo 2021, che inizia già carico carico di aspettative!

E pensando alle liste delle cose da fare, in inglese”To do List”, come potevamo redimerci dal suggerirvi un elenco per il vostro matrimonio?! Vi suggeriamo le 13 cose da fare per mettere in moto la macchina perfetta per il vostro Wedding Day. Il Vademecum degli sposini che vogliono organizzare al meglio ogni aspetto del giorno più speciale di tutti!

Bisogna affrontare una cosa per volta, in ordine di priorità. Si può pensare che le cose vadano prenotate un po’ a caso o che prenotare l’abito da sposa sia importante quanto occuparsi del fotografo o della location. Questo è un modo di pensare errato, in quanto ci sono delle tempistiche per ogni aspetto delle nozze e ci sono fornitori che vanno “fissati” prima di tutto perchè in un secondo tempo potreste trovarli impegnati. Ma procediamo con ordine…vedrete, sarà tutto gestibile, con una buona dose di organizzazione!

La data

Il punto di partenza per ogni preparativo, decidere la data è il primo passo da compiere. Tenendo conto delle vostre preferenze, della stagione che preferite, dei vostri sogni al riguardo…bisogna fissarla assolutamente!

La lista degli invitati

Conoscere il numero degli invitati è fondamentale per diverse fasi successive del vostro percorso. Anche se indicativa, una lista va fatta subito dopo aver fissato la data del matrimonio, per poter valutare la capienza della chiesa e della location per il banchetto nuziale,

Le location

Una volta scelta la data e fissato il numero indicativo degli ospiti che saranno presenti al matrimonio, è indispensabile decidere in quale chiesa sposarsi e in quale location continuare i festeggiamenti dopo la cerimonia. Riguardo il ristorante, poi si apriranno tanti altri scenari da valutare. Il menù, la torta nuziale, gli allestimenti, le tempistiche della giornata, tanti dettagli che verranno da sè…ma non c’è da preoccuparsi. Affidarsi alla professionalità di Tentua Coscia, vi alleggerirà di un bel carico!

Il fotografo

Quando avrete ben salde le basi di questo percorso, si può proseguire con gli altri passi. Il fotografo è il professionista che va confermato per primo. Per scegliere quello che più corrisponde ai vostri gusti, farete una ricerca tra i lavori di diversi artisti e sarà un interessante viaggio emotivo molto interessante! Come un’anteprima sulla veste che avranno i vostri ricordi del giorno del matrimonio.

Il Flower Artist

Il secondo professionista da scegliere con attenzione è lui, il responsabile degli allestimenti floreali. Qualche dettaglio a casa degli sposini, la preparazione della chiesa, centrotavola ed allestimenti nella location del banchetto…e, dulcis in fundo, il bouquet della sposa! Quest’artista ha un mare di responsabilità e va scelto con cura, per assicurarci un risultato da sogno.

L’intrattenimento musicale

La colonna sonora del matrimonio è fatta di momenti precisi, da valorizzare secondo tradizione ma non tralasciando il gusto degli sposi. L’ingresso in chiesa, i momenti salienti della funzione religiosa, l’uscita dalla chiesa come marito e moglie, l’arrivo nella location del banchetto nuziale, l’entrata in sala, il primo ballo degli sposi, i momenti divertenti e di condivisione, tutto dev’essere sigillato dalla musica giusta. Scegliere i giusti artisti è molto importante per creare l’atmosfera.

Gli abiti

Ecco qui, scegli e prenotate le componenti che hanno una priorità di tempistiche, ci si può dedicare alla parte della lista che emotivamente fa la differenza. Gli abiti degli sposi, che bellezza! È il momento in cui si fa largo il sogno della sposa, che da sempre immagina come sarà vestita andando all’altare per vivere la fiaba su cui ricama da quando era una bimba. E anche per lo sposo, c’è tutta una scelta da compiere, per lo stile e i dettagli per una mise da protagonista.

Le fedi

Simbolo per eccellenza del matrimonio, le fedi sono quanto di più personale si possa scegliere. Saranno con voi per tutta la vita, dovrete sentirle calzate a pennello, come stile, forma, colore e minuzie. L’incisione interna, poi, lascia spazio a tutto il romanticismo della dedica.

Gli inviti e le bomboniere

Le elenchiamo insieme nella nostra lista, perchè di solito hanno lo stesso stile, e si decidono nello stesso momento. Anche se entreranno in gioco in due momenti molto diversi, ci piace l’idea che abbiano un unico fil rouge che li accomuni. Gli inviti saranno come una vetrina pret a porter della cerimonia, il primo indizio della meraviglia che aspetta gli ospiti per il vostro giorno magico. Le bomboniere sono un dono, il prezioso ricordo che decidete di regalare a chi sarà stato al vostro fianco in quel giorno.

La lista nozze

Un compito più tecnico, adesso. Per evitare il panico degli invitati o dei conoscenti che vogliono fare un pensiero agi sposi, non lasciateli brancolare nel buio dell’indecisione. Per questo motivo, e anche per la convenienza di non ricevere regali poco azzeccati, vi consigliamo di pensare ad una lista nozze!

Il mezzo di trasporto

Che sia un’auto d’epoca, una carrozza, una vettura extralusso o un mezzo più “originale”…è da decidere per tempo! Largo alla fantasia e alla realizzazione dei sogni di sempre, anche in questo caso!

Le sorprese tra gli sposi e per gli invitati

Proverete un gran gusto a decidere questi dettagli! Immaginare già la vostra metà che rimane di stucco alla vista della sorpresa sarà un gran momento. Realizzare un suo desiderio, o orchestrare una dedica d’amore in pompa magna renderanno il matrimonio unico e ricco di emozioni. E quando gli ospiti si troveranno davanti una sorpresa pensata per loro, le lacrimucce saranno difficili da trattenere!

Il viaggio di nozze

Ed eccoci giunti alla fine della nostra lista! Il viaggio di nozze sarà un’esperienza incredibile, la prima avventura da marito e moglie! Scegliere in che posto andare per la lunea di miele sarà bellissimo, sarà come fissare una meta che vi aspetterà subito dopo il matrimonio. Scelta la destinazione, tutto il tempo da attendere prima del matrimonio sarà addolcito dall’idea di questa ricompensa.

Beh, e ora?! Facciamo tesoro di questo periodo di eventi sospesi o rimandati, iniziate a stilare la vostra lista di preparativi per il matrimonio! E se la vostra scelta ricadrà su Tenuta Coscia, potrete contare sul valido aiuto del nostro staff per diversi punti di questa lista. Vi aspettiamo!