Come nascono e cosa significano i dettagli più richiesti alle nozze
A Tenuta Coscia ogni allestimento è cucito su misura per gli sposi, ci piace donare un tocco originale ad ogni matrimonio, ma…c’è un ma…adoriamo anche rispettare le tradizioni! Ci sono dei capisaldi della storia delle decorazioni per le nozze che si fondono alla perfezione con qualunque stile scelto dalla coppia. I simboli sono importanti, sono quelle forme che corrispondono ai contenuti che si vogliono celebrare. I valori universali che aleggiano nell’aria ad ogni matrimonio sono l’amore, l’unione, la dolcezza, la serenita’…
L’uso dei simboli per gli allestimenti nuziali ci permette di suscitare nella mente degli ospiti tutto un insieme di emozioni che rafforzano i concetti che gli sposi intendono comunicare.
Andiamo a vedere nello specifico i simboli più ricorrenti:
Il Cuore
Primo tra tutti, il cuore è il simbolo dell’amore per eccellenza! Icona utilizzata in tutte le sfumature, in diverse occasioni, il simbolo del cuore ispira sempre emozioni dolci e romantiche.
Le Fedi Nuziali
Se dovessimo stilare una classifica dei simboli più richiesti per il matrimonio, al secondo posto in ordine di importanza, di sicuro nomineremmo gli anelli degli sposi. Le fedi sono l’eblema dell’unione. Due vite che si fondono, la fedelta’, la promessa.
La Porta aperta
Questo simbolo viene spesso utilizzato per la scenografia di benvenuto in tenuta o come “anticamera” per un angolo dedicato a qualcosa di speciale. La porta aperta evoca l’accoglienza, e si sposa alla perfezione con il clima di condivisione del matrimonio.
La Cornice
Oggetto di design riprodotto in varie misure e in diversi stili, la cornice crea un collegamento con l’idea dei ricordi. Il giorno più bello della vita degli sposi è pieno zeppo di emozioni e momenti da custodire gelosamente per gli anni a venire.
I Cigni
I cigni sono la rappresentazione dell’eleganza, e spesso gli sposini ci chiedono di averne l’immagine tra gli allestimenti. C’è chi ne ha voluti anche sulla torta nuziale, proprio a personificare l’eleganza e l’idea di unione del momento più iconico del matrimonio.
La valigia
La valigia può essere impiegata in diversi modi. Quando gli sposi scelgono un’impronta retrò per le decorazioni, il simbolo della valigia diventa un oggetto chiave per i materiali, i colori e le forme. Quando il contesto non è “old style”, la valigia viene impiegata per l’idea del viaggio della vita che gli sposi stanno per intraprendere insieme, per simboleggiare la valigia dei ricordi da collezionare all’unisono da quel giorno in poi, per rendere omaggio al bagaglio di passato di due persone che si fonde in una sola valigia da continuare a riempire insieme.
Lo scacciapensieri
Come raffigurazione della leggerezza, lo scacciapensieri rafforza anche il concetto di spiritualita’ che è molto importante nel giorno delle nozze. A Tenuta Coscia, inoltre, lo inseriamo in un contesto naturale senza eguali. Lo scacciapensieri diventa un ornamento d’eccezione sugli alberi di Ulivo.
La Chiave
Le chiavi danno il potere di varcare una soglia, di aprire qualcosa. Che sia una porta, un cancello, uno scrigno, un lucchetto o una serratura, avere una chiave è segno di poter scoprire cosa viene dopo, cosa c’è dentro. Simbolo di liberta’ e di scoperta, viene vista anche come la chiave della conoscenza.
L’elenco potrebbe continuare ancora, ma abbiamo voluto citare solo i simboli più richiesti dagli sposi. Le immagini più ricorrenti hanno quindi più di una ragione per essere scelte. L’elenco ora potrebbe continuare con altri simboli dell’unione e della nuova vita insieme, come gli specchi, il camino…oppure con i simboli d’eleganza per antonomasia, come i guanti, i cappelli, le pietre preziose, o con i simboli che richiamano la dolcezza dell’evento, ma riprenderemo il discorso anche in altre occasioni, rimanete sintonizzati su questo canale 🙂
Un aspetto che caratterizza gli allestimeni in Tenuta è il supporto che il nostro staff riserva alle coppie. Affianchiamo con cura gli sposini in ogni passaggio della fase organizzativa, dalle prime decisioni importanti fino agli ultimi dettagli da definire per completare l’opera.
Fissate un appuntamento, per conoscere Tenuta Coscia di persona,
e avere poi l’ccasione di scegliere il vostro simbolo dell’amore eterno.